“Women have two formidable weapons: the trick and tears. Fortunately for men, can not be used simultaneously”

"Le donne hanno due armi formidabili: il trucco e le lacrime. Fortunatamente per gli uomini, non possono essere utilizzare contemporaneamente"

Marilyn Monroe

mercoledì 6 novembre 2013

Il libro del mese.. :)

Ciao.. Come va?
Scusate l'assenza..
Nuovo post sul libro del mese che anche questa volta riguarderà un libro uscito da poco..

TRA LA NOTTE E IL CUORE


Autore: Julie Kibler
Pagine: 357
Capitoli: 43
Editore: Garzanti
Anno: 2013
Genere: Narrativa, sentimentale
Prezzo: 17,60

E' mattina presto, e Miss Isabelle si ferma per un attimo sulla soglia di casa ad ammirare la luce dell'alba che colora di rosa i tetti della cittadina di Arlington, Texas. Come ogni lunedì sta aspettando Dorrie, la sua giovane parrucchiera, che per lei è diventata come un figlia. 
Da dieci anni è la sua cliente speciale, da dieci anni la sua richiesta è sempre la stessa: domare la sua vaporosa chioma in ordinati riccioli argentati. Ma non questo lunedì.
Oggi Miss Isabelle sa che la sua vita fatta di piccoli riti e abitudini sta per essere rivoluzionata. Il passato è tornato a tormentarle l'anima e niente potrà più essere come prima. Con tutta la forza d'animo che riesce a raccagliere dopo novant'anni di vita, Miss Isabelle presenta la sua richiesta d'aiuto a Dorrie. Ed è una richiesta sconvolgente. Un lunghissimo viaggio in macchina
verso Cincinnati, e bisogna partire subito. Senza spiegazioni. Dorrie esita ma gli basta uno sguardo negli occhi della vecchietta per capire che non può rifiutare.

 
Mentre l’orizzonte inghiotte l’asfalto e il rosso del tramonto si dissolve in un cielo buio senza stelle, Miss Isabelle stringe tra le mani un antico ditale d’argento e sente il proprio cuore riaccendersi, come una notte di settant’anni prima, nel 1939. La notte in cui, mentre l’odio e la violenza dilagavano come un’epidemia, due occhi gentili avevano illuminato l’oscurità come un fulmine. Due occhi scuri che facevano paura a tutti, ma non a lei, che nella carezza aveva trovato la forza e il coraggio di sfidare il mondo e le sue convenzioni. Eppure tutto l'amore non è bastato e gli anni hanno intessuto un groviglio di segreti e silenzi che si è annidato nel profondo dell'anima e ce ora deve essere districato. L'unico modo è percorrere gli ultimi chilometri che separano la notte dal suo cuore... E dalla verità.


Questo romanzo parla di una grande storia d'amore tra un giovane donna bianca e un ragazzo nero durante la seconda guerra mondiale.

Le protagoniste sono Miss Isabelle e Dorrie. Dorrie è giovane parrucchiera e Miss Isabelle una sua speciale cliente che poco a poco diventerà per lei come una madre. La prima differenza tra le due, quella che si nota di più è la differenza di età. Ma nonostante questo, le due donne riusciranno a trovare un grande equilibrio nella loro amicizia.
La cosa che mi ha colpito di più è il fatto che l'autrice racconta la storia dai due punti di vista; quello di Dorrie da una parte, che avrà anche lei una storia da raccontare e ambientato ai giorni nostri, e quello di Isabelle che ci porta nel suo passato e, quindi ambientato nel 1939-1943.

Questo libro è un esempio di come alcune scelte sbagliate possono rivoluzionarci l'intera vita.

E' ambientato nella cittadina di Shalerville negli anni della seconda guerra mondiale, anni in cui ai neri era vietato di camminare per questa città dopo il tramonto ed è quindi facile comprendere come sia impossibile l'amore tra una ragazza bianca, di famiglia nobile e un ragazzo nero la cui famiglia lavora da sempre per la famiglia della ragazza.

Non voglio svelarvi altri particolari.. E' un libro che vi consiglio, coinvolgente, pieno di amore, di speranza, di coraggio e di voglia di cambiare la società squallida dell'epoca.

Io ho pianto, sorattutto alla fine; mi sono immersa in questa storia così tanto che ero in ansia per questi personaggi ed ho odiato chi li ostacolava.

Voto: 8
Frase più bella:
"E' buffo come talvolta, nei luoghi adatti, si trovi un amico e si riesca a parlare di tutto quasi immediatamente. Tuttavia, il più delle volte, dopo l'entusiasmo iniziale ci si accorge di non avere niente in comune. Di altri, invece, si crede che non possano essere più che conoscenti. Sono così diversi, dopo tutto. Ma poi qualcosa che ci sorprende, permane più a lungo di quanto prevedessimo, e cominciamo a farci affidamento. Il rapporto, allora, a poco a poco riduce le distanze, finchè ci rendiamo conto di conoscere quella persona meglio di chiunque altro. Si diventa veramente, sinceramente amici.

E anche per oggi è tutto.. Un bacione e buon martedì :**

10 commenti:

  1. che bella questa trama e questa recensione!!!dovrò assolutamente leggere questo libro..!!^_^

    RispondiElimina
  2. mi hai davvero incuriosito...grazie della segnalazione!

    RispondiElimina
  3. Trama davvero coinvolgente, spero di riuscirlo a trovare per poterlo leggere :) molto significativa anche la frase che hai messo in evidenza!!!
    *baci*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao..
      Mi ha colpito molto questa frase..
      E' già entrata a far parte del mio quadernino con frasi più belle dei libri :))
      Baci :**

      Elimina
  4. You have a great blog!
    Maybe we can follow each other on GFC and Bloglovin, if you want? Let me know :)

    Kisses,
    Maria
    http://retrostreetstation.blogspot.de/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Maria..
      Thank you! :)
      I'll see your blog and problably I'll became one of your follower.. :)

      Kisses :**

      Elimina
  5. carino sembra coinvolgente!
    subito nuova follower!
    ti lascio il link del mio blog se vuoi passare da me :)

    http://spignattoereview.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao..
      Grazie per esserti iscritta.. passerò il prima possibile :)
      A presto, baci :**

      Elimina

Grazie per aver commentato! ❤️