“Women have two formidable weapons: the trick and tears. Fortunately for men, can not be used simultaneously”

"Le donne hanno due armi formidabili: il trucco e le lacrime. Fortunatamente per gli uomini, non possono essere utilizzare contemporaneamente"

Marilyn Monroe

venerdì 2 maggio 2014

Il libro del mese.. #4

Oggi un altro appuntamento della rubrica "Il libro del mese.. ".
Questo mese ho letto "Cose che nessuno sa". L'ho divorato, mi è piaciuto un sacco ed è diventato il mio libro preferito :)

 Autore: Alessandro D'Avenia
Pagine: 329
Capitoli: 12
Editore: Mondadori
Anno: 2011
Genere: Romanzo drammatico, sentimene
Prezzo: 13,00

"Margherita ha quattordici anni e sta per varcare una soglia magica e spaventosa: l’inizio del liceo. Si sente come ogni adolescente: un’equilibrista su un filo sospeso. Un giorno Margherita ascolta un messaggio in segreteria telefonica. È suo padre: annuncia che non tornerà più a casa. Per Margherita si spalanca il vuoto sotto i piedi. Ancora non sa che -come per ogni perla nata nella conchiglia dall’attacco di un predatore- sarà proprio attraversando questo doloroso smarrimento che a poco a poco si trasformerà in una donna.
Grazie anche a voci preziose: quella di nonna Teresa, quella antichissima e sempre nuova dell'Odissea, quella di Marta, la compagna di banco piena di entusiasmo, quella profonda di Giulio, il ragazzo più misterioso della scuola, e anche quella di un professore, un giovane uomo alla ricerca di sé eppure capace di ascoltare e di insegnare le pulsazioni della vita nelle pagine dei libri."


Partiamo dal fatto che di questo autore avevo già letto Bianca come il latte, rossa come il sangue e mi era piaciuto.
Questo invece per me è un capolavoro. Oltre al fatto che in ogni pagina c'è almeno una frase che ti colpisce e che il mio libro è pieno di sottolineature mi piace come è scritto e soprattutto mi piace la storia.
Il libro è molto coinvolgente fin dalle prime pagine e la storia non è scontata. E' molto scorrevole ma al tempo stesso non è banale.
E' bellissima la figura del professore, che sarà fondamentale per Margherita perché proprio grazie alla lettura dell'Odissea deciderà di agire, così come quella di nonna Teresa che è sempre disposta ad aiutare la nipote.
Mi è piaciuto molto e vi consiglio di leggerlo (non ve ne pentirete :P )

Voto: 10 -
Solo perché non darò mai 10. :)
In pochi giorni è diventato il mio libro preferito come potrebbe non ricevere il massimo?
Frasi più belle: La parte più difficile.. ci sono troppe frasi che mi sono piaciute. Ne ho selezionate alcune cercando di evitare Spoiler però vi giuro che se dovessi fare un elenco di tutte le frasi non finirebbe mai :)

"Perché tutti i nomi delle barche sono di donna?"
Il padre non risponde, riflette in silenzio e tira su le parole come se le trovasse in fondo a un pozzo. Sa sempre tutto, suo padre.
"Sulla barca di Ulisse, disegnata nel libro che amavo di più da bambino, c'era scritto Penelope. Ogni marinaio ha un porto, una casa a cui tornare, perché ha una donna che lì lo aspetta, e il nome della sua barca gli ricorda il motivo per cui va per mare..."

"Un libro può contenere tutto il caos del mondo, ma le sue pagine sono cucite insieme e numerate, il caos non scappa da lì. Ordinare i propri libri dando loro la forma dei sui interessi e domande era un piacere non comune, che ripeteva ogni giorno per non annoiarsi troppo. Credeva ai libri con la fede di una religione, trovava più realtà tra le righe che per le strade, o forse aveva paura di toccare la realtà direttamente, senza lo scudo di un libro."

"Pupille nelle pupille, provarono la sensazione di chi attraverso una fessura si sporge su un abisso fino a farsi cogliere da un'inebriante e sacra vertigine. Per non cadere dovettero distogliere lo sguardo.
... Per la prima volta in vita sua ebbe paura: ciò che voleva, forse senza nemmeno saperlo gli era apparso nella cosa più fragile che avesse mai visto. Lui, creatura invincibile nel buio, si era lasciato incantare da una minuscola e insignificante lucciola vagante in una notte estiva."

"Di questo parliamo quando parliamo d'amore: di lacrime.
Chissà se quelle dell'amore ferito raccolte tutte insieme formano un oceano più vasto di quelle scaturite dall'amore corrisposto. Chissà se sono in equilibrio come le salite e le discese.
Sono cose che nessuno sa."

"La gente legge romanzi d'amore, guarda commedie romantiche, ascolta canzoni sentimentali. E pensa che l'amore riempia il vuoto della propria solitudine. Ma nessuno può riempire ciò che non ha fondo."

"A distanza di anni non avrebbero ricordato più la quinta declinazione latina, la formula del nitrato di potassio, la data della battaglia di Waterloo e il nome degli autori della Scapigliatura, ma nella memoria sarebbe rimasto il dono che l'acqua aveva fatto loro: il primo libro dell'Odissea nel parco vicino alla scuola. Come tutti gli uomini avrebbero ripescato dal cuore ciò che era nato da libertà, dono e passione, e non da semplice conoscenza, che per la memoria non basta. Solo amore e dolore ricordano."

"Quella storia deve piombare da fuori, come quando accade che i libri ci scelgano e gli autori diventano amici a cui vorremmo telefonare alla fine della lettura per chiedere loro come fanno a conoscerci o dove hanno sentito la nostra storia."

Ok, ho esagerato con le frasi. Però sono stupende *-*
Buon venerdì a tutte voi! :*

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. è un bel libro, ma io sono di quelle che ha amato molto di più Bianca come il latte.
    Parlo del libro, perché il film l'ho trovato deludente

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato! ❤️