“Women have two formidable weapons: the trick and tears. Fortunately for men, can not be used simultaneously”

"Le donne hanno due armi formidabili: il trucco e le lacrime. Fortunatamente per gli uomini, non possono essere utilizzare contemporaneamente"

Marilyn Monroe

mercoledì 21 agosto 2013

Il libro del mese..

Ciao ragazze come si può capire dal titolo ho deciso di fare un post per il libro preferito del mese in cui parlerò di un libro recente e quindi uscito da poco oppure di uno dei miei libri preferiti di sempre (sto pensando di farlo una anche per i telefilm che ne dite? vi piace l'idea?).
Per questo mese ho scelto un libro uscito di recente che è in cima alle classifiche più famose (2° posto della classifica di itunes, 1° posto nella top 100 Libri de la Feltrinelli).

LA VERITA' SUL CASO HARRY QUEBERT

Autore: Joel Dicker
Pagine: 770
Capitoli: 31
Editore: Bompiani
Anno: 2013
Genere: Thriller

Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito. 

Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore. Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Ouebert, uno degli scrittori più stimati d'America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell'oceano. Convinto dell'innocenza di Harry Ouebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus, dopo oltre trentanni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo.

 

La verità sul caso Harry Quebert è un thriller che parla dell'amore impossibile tra un uomo di 34 anni e una ragazzina di 15. Ambientata negli anni settanta ad Aurora, piccola cittadina del New Hampshire, questa storia è impossibile a causa dei 19 anni di differenza tra l'uomo, il famosissimo scrittore Harry Quebert e la ragazzina, Nola Kellergan.
Tutto inizia nel 2008, trentatre anni dopo la scomparsa della ragazza, quando viene ritrovato il cadavere della piccola Nola nel giardino della casa di Harry. Tutti i sospetti cadono su di lui che viene subito arrestato. A scagionarlo sarà Marcus Goldman, suo vecchio allievo nelfrattempo diventato caro amico, che crede innocente Harry, che decide di far luce sul caso scrivendo un romanzo. La verità sul caso Harry Quebert è infatti un romanzo nel romanzo.

La trama molto complessa viene raccontata da numerosi e diversi punti di vista. Alcuni scorci vengono ripetuti in maniera uguale, dando un senso di deja vu al lettore che vivrà questi momenti però sotto una nuova ottica.

Voto: 9
Questo è uno dei ibri più belli che abbia mai letto, originale, imprevedibile e mai noioso. Non è il solito romanzo giallo di cui si prevede il finale e nonostante sia composto da 770 pagine non annoia mai e spinge il lettore a leggerlo "tutto di un fiato". La parte che mi è piaciuta di più è senz'ombra di dubbio la parte dei consigli che Harry dà a Marcus, all'inizio di ogni capitolo.

Frase più bella:
"Adora l'amore, Marcus. Fanne la tua conquista più bella, la tua sola ambizione. Dopo gli uomini, ci saranno altri uomini. Dopo i libri, ci sono altri libri. Dopo la gloria, ci sono altre glorie. Dopo il denaro, c'è ancora il denaro. Ma dopo l'amore, Marcus. . . Dopo l'amore, c'è solo il sale delle lacrime."







5 commenti:

  1. Ciao, sono arrivata a te grazie all'iniziativa Online link party. Complimenti per il tuo blog.
    Mi sono unita ai tuoi lettori e spero tanto tu faccia altrettanto. Buona serata, Claudia
    http://lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Claudia..
      grazie per esserti unita ai miei lettori.. mi sono appena iscritta anche io al tuo blog! :)

      Elimina
  2. Lo devo prendere per forza!!!
    Comunque io sono appassionata di libri thriller, sono utilissimi questi post secondo me, essendo molto scettica mi baso molto sul giudizio di una persona che lo ha già letto, perciò grazie^^
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di esserti stata utile..
      hai qualche thriller da consigliarmi? Perchè questo è il primo che leggo e come genere mi sta piacendo! :)
      Un bacione :**

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato! ❤️